Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Conosciamo il Dottore

Dottor Alessandro Mancin


Ciao, il mio nome è Alessandro Mancin. Ho avviato questo Studio con l'obiettivo di stabilire esperienze dentali positive durature, che i miei pazienti possano apprendere, per formare abitudini dentali sane per tutta la vita. Per molte persone, andare dal dentista è stato una fonte di ansia a causa di esperienze passate. Mi piacerebbe avere l'opportunità di dimostrare che andare dal dentista non deve essere come ai vecchi tempi. A me piace sinceramente praticare l'odontoiatria e di aiutare i miei pazienti a sentirsi al meglio. Mi impegno a fornire la cura delicata ed efficace per i pazienti di tutte le provenienze dentali. Credo che ottima salute orale inizia con l'educazione e la prevenzione e ho fatto la mia missione di illuminare i pazienti e incoraggiarli ad assumere un maggiore controllo sulla propria salute dentale.

Sono cresciuto a Bologna, mi piace tutto di Bologna: sport, cucina, divertimento. A Bologna ho cominciato la mia formazione odontoiatrica. Ho trascorso anni dedicati alla formazione continua e credo fortemente nell'apprendimento di tutto il possibile sul tema dell'odontoiatria, trasferendo queste conoscenze ai miei pazienti.

Quando non sono in ufficio mi piace il movimento, ed il mantenimento di un sano stile di vita. Mi piace la vita all'aria aperta e visite turistiche in città. Passare del tempo con la famiglia e gli amici e viaggiare all'estero e conoscere diverse persone, luoghi e culture.

Vieni a trovarmi oggi, in modo di poterti mostrare quale grande esperienza possa essere andare dal dentista. Mi piacerebbe conoscerti ed indicarti come avere un'ottima salute orale.

 


Clicca l'immagine per vedere il mio curriculum

curriculum

Conosciamo il Dottore

Dottoressa Carlotta Lucchese


La D.ssa Carlotta lucchese è nata a Bologna (Bo) il 06-04-1964.

Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l'università di Bologna in data 24 02-1990con voti 110/110 e lode.

Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio professionale presso l'Università di Bologna nella prima sessione dell'anno 1990.

E' iscritta all'albo dei medici e chirurghi al numero 11933 del 25 maggio 1990.

E' iscritta all'albo degli odontoiatri al numero 00443 del 8 febbraio 1991.

Ha conseguito il diploma di specializzazione in odontostomatologia con il voto 70-70 e lode in data 28/10/1994.

Ha partecipato al corso sui materiali rigenerativi Gore per l'impiego della chirurgia parodontale nella chirurgia ossea ricostruttiva secondo i principi della rigenerazione guidata dei tessuti a Motta di Livenza il 10/1/1996.

Ha conseguito il master in implantologia osseo integrata orale ed è extra orale di 1 livello 1996 /1997 con il professore Favero.

Ha frequentato il reparto di Parodontologia del Professor Calandriello dall'ottobre 1994 a luglio 2002.

Ha avuto l'incarico di insegnamento di igiene per il corso di laurea di odontoiatria nel 2002.

Ha lavorato presso gli studi del Professor Francesco Paolo Lucchese dal 1994 al 1998.

Conosciamo il Team


Allo Studio Odontoiatrico Lucchese Mancin selezioniamo solo il meglio del meglio per servire i nostri pazienti e le loro famiglie. Tutti i nostri collaboratori sono cordiali ed altamente competenti nei loro ambiti. Se avete domande o dubbi, prima, durante o dopo una visita al nostro Studio, non esitate a contattare i nostri collaboratori. Saranno pronti ad affrontare le vostre esigenze.

 Under Construction

Di cosa si occupa il dentista?

E’ il professionista che si occupa della salute della bocca, dei denti e dei tessuti annessi. Per poter esercitare in Italia la professione di odontoiatra bisogna essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri, istituito presso l’Ordine dei Medici. Possono iscriversi all’Albo i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, i laureati in Medicina e Chirurgia con un diploma di specialità in Odontoiatria oppure solo con la laurea in Medicina e Chirurgia se iscritti all’Università prima del 1985. I compiti dell’odontoiatria sono la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie che colpiscono i denti, il cavo orale e i tessuti mascellari. Il dentista è l’unica figura professionale che può curare bocca e denti, riabilitando, anche con l’ausilio di protesi, l’apparato stomatognatico.

 

Di cosa si occupa l’igienista dentale?

L’igienista dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante (Laurea in igiene dentale), svolge compiti relativi alla prevenzione della malattie della bocca e dei denti su indicazione dell’abilitato all’esercizio dell’odontoiatria. Tra i suoi compiti provvede all’ablazione del tartaro e all’insegnamento delle varie tecniche di igiene orale. L’igienista dentale svolge la sua attività professionale in ambito sanitario, pubbliche o privato.

 

Di cosa si occupa l’odontotecnico?

L’odontotecnico è colui che costruisce i dispositivi medici su misura (le protesi dentarie e gli apparecchi ortodontici) conformi a quanto prescritto da un dentista abilitato all’esercizio. All’odontotecnico è fatto assoluto divieto di operare sul paziente, anche in presenza del dentista. L’odontotecnico svolge la propria attività all’interno di laboratori attrezzati. Per esercitare l’attività di odontotecnico sia come titolare che come dipendente del laboratorio è necessario un diploma professionale: il corso di studi è composto da tre anni più due. Al termine dei primi tre anni di studi si ottiene un diploma di Operatore Meccanico del settore Odontotecnico che consentirà di esercitare la professione esclusivamente come dipendente. Per essere Titolari di Laboratorio si frequentano due anni ulteriori, al termine dei quali si ottiene l’abilitazione all’esercizio dell’attività odontotecnica.

 

Di cosa si occupa l’Assistente di Studio Odontoiatrico?

L’assistente di studio odontoiatrico ha il compito di assistere il dentista nella organizzazione e gestione dello studio odontoiatrico. In particolare l’assistente di studio odontoiatrico programma, alle dipendenze dell’odontoiatria, coordina l’andamento generale dello studio occupandosi dell’accoglienza dei pazienti, della gestione amministrativa dello studio e assistendo l’odontoiatra nella sua attività, ma anche mettendo in atto tutte le azioni finalizzate alla prevenzione delle infezioni ed alla pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro. Ad oggi non è richiesto un percorso di studi specifico, anche se in molte Regioni sono attivi corsi per formare in modo qualificante le assistenti di studio odontoiatrico.

 

end faq