Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Estrazioni dentarie


estrazione dei dentiEstrazioni dentarie sono procedure odontoiatriche di routine utilizzate per rimuovere i denti cariati, danneggiati o comunque problematici. I Dentisti faranno ogni sforzo per preservare i denti naturali, ma a volte un estrazione è necessaria. I denti rimossi, potranno essere sostituiti con un impianto dentale o un'altro tipo di protesi orale.

Ci sono diversi motivi per cui si potrebbe avere bisogno di un'estrazione dentaria.

La causa più comune di estrazioni dentarie è è la carie in stato avanzato e profondo. Tuttavia, molti pazienti sottoposti anche estrazioni di denti che collidono con altri, in particolare i denti del giudizio. Altre cause di estrazione avanzate comprendono la malattia parodontale, denti rotti, e denti che gravemente malformati. Anche se molte circostanze che richiedono l'estrazione sono inevitabili, alcune potrebbero essere evitate e prevenute con visite regolari dal dentista per esami e pulizie.

Domande frequenti

Ho bisogno di un estrazione di un dente?

Solo il dentista può dire se hai bisogno o meno di un' estrazione dentaria. Tuttavia, potresti averne bisogno se uno o più dei tuoi denti siano deteriorati così gravemente che nessun trattamento sia possibile per recuperarlo.

Cosa mi devo aspettare durante il mio appuntamento per l'estrazione di un dente ?

Se tu e il tuo dentista decidete di estrarre uno o più denti, prenderai appuntamento per la seduta di chirurgia orale in una data successiva. Ti verrà dato un anestetico locale per prevenire il dolore durante il trattamento, e potrebbero essere prescritti farmaci per aiutare a gestire il dolore nelle ore successive la tua estrazione. A seconda della natura della tua estrazione e di altri fattori, può rendersi necessara anche l' anestesia generale.

Dopo l'estrazione di un dente, che tipo di cure post-trattamento dovrò seguire?

Le cure post-operatorie a seguito di una estrazione dentaria sono essenziali per la guarigione e per la prevenzione delle complicanze. Verrà richiesto di evitare alcuni cibi e mantenere la parte operata sempre pulita. Se ti viene prescritto un antibiotico, è importante completare il ciclo di trattamento per prevenire l'infezione. Infine, ti verrà  consigliato di evitare di fumare o di bere attraverso una cannuccia, in quanto potrebbe ritardare il processo di guarigione.

 

end faq