Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

CEREC (Chairside Economical Restoration of Esthetic Ceramics, or CEramic REConstruction) è un metodo di CAD / CAM  per la creazione di protesi dentarie.

 

Foto CERECL'utilizzo di CAD / CAM (computer-aided design e produzione automatizzata) permette ai dentisti di costruire, produrre, e inserire restauri ceramici singoli direttamente presso il punto di trattamento ( alla poltrona ) in un unico appuntamento. Le prime applicazioni sono state effettuate con successo sui pazienti nel 1985. Il nome Cerec è marchio registrato dell'azianda Sirona (Sirona Australia, Sirona Germania, Sirona USA, ed altri).

Il processo CEREC si basa su un'impronta digitale eseguita con una o più scansioni (utilizzando la scansione a luce visibile , radiografie digitali , scansioni CT, o altri metodi), la progettazione del restauro sul computer ( computer-aided design , costruendo un modello 3D ), e la produzione del restauro ( produzione automatizzata tramite fresatura CNC, stampa 3D, o con altri mezzi). Per svolgere tutti questi passaggi nello studio odontoiatrico, è necessario un gruppo di acquisizione immagini con una telecamera intraorale, il software di progettazione corrispondente ed una fresatrice o stampante. Se il dentista non ha l'unità di fresatura nel suo studio, può inviare i dati tramite file digitale al laboratorio odontotecnico tramite un portale online. Il laboratorio realizza i restauri secondo la prescrizione del dentista e poi invia i restauri finiti all'ufficio del dentista. Circa 38.000 dentisti di tutto il mondo utilizzano il metodo CEREC e quindi producono circa 6,9 milioni di restauri ogni anno (da ottobre 2013).

 

IMG 20151025 WA0000 300x225   IMG 20151025 WA0003 300x400
 cerec_blocs cerec_1